+ Menu version EN+ITA  

Landscape design

interventi di landscaping a larga scala, urbana e rurale

interventions to large scale landscaping, urban and rural

Progettazione partecipata, Parco pubblico, frazione Carraia - Calenzano (Fi)

  •  Categoria: Verde Urbano
  •  Anno: 2010

Procedura di Progettazione partecipata (Coordinamento tecnico) per la realizzazione di una parco pubblico di frazione collocato lungo fiume.
Superficie 3 ha.
Committente: Comune di Calenzano (Fi)

Participatory planning procedure (technical coordination) for the construction of a public park located along the river village.
Surface 3 ha.
Client: City of Calenzano (Fi)


Recupero paesaggistico di viale di Pini domestici (v.le Fanciullacci, Pieve a Nievole - Pt) Recovery landscaped avenue of pines home

  •  Categoria: Verde Urbano
  •  Anno: 2004

In origine un viale di soli pini con strada molto sconnessa e insicura: ho progettato un intervento di sistemazione paesaggistico mirato alla trasformazione dal viale di Pini domestici monoplano ad un viale a vegetazione mediterranea con tre piani di chioma e che riduca l´emersione degli apparati radicali.

Committente: Amministrazione Comunale, settore lavori pubblici

Originally just an avenue of pines with very bumpy road and insecure: I designed an intervention aimed at the transformation of arrangement landscaped boulevard of Pini domestic monoplane at a mall in Mediterranean vegetation with three floors of foliage and reduce the emergence of the roots .

Client: City Council , public works sector


Progettazione di parco condominiale, Vaglia (Fi)

  •  Categoria: Bioarchitettura
  •  Anno:

(2007) Progettazione definitiva di parco condominiale (con componente di verde pubblico) di ca 20000 mq a supporto di nuovo insediamento residenziale, incentrato nello studio di spazi verdi con funzione di mitigazione degli impatti sul territorio agricolo-forestale e della strada a grande transito, perimetrale alla proprietà. L´esperienza ha comportato lo studio di modelli strutturali per la realizzazione dei singoli giardini privati. Committente: Giudici Costruzioni (Fi)


Progettazione di una Strada Giardino: Riqualificazione di via del Pino, Calenzano (Fi)

  •  Categoria: Urbanistica
  •  Anno: 2009

Un nuovo tracciato per la città, una mobilità verde nel cuore del tessuto urbano cittadino. La strada ha una profondità tipo che in corrispondenza dei giardini cambia dimensione e contenuti, creando le condizioni per allestire dei punti sosta lungo il percorso. Un fondo “naturale per i pedoni”, una fondo a maggiore resistenza ad usura e impatto per il passaggio di ruote gommate. Una separazione delle corsie per i pedoni e per i ciclisti, senza scordare le opportunità offerte per i disabili motori. Diverse stazioni di sosta a intervalli più o meno regolari, trasformati in giardini a tema per produrre testimonianze dei paesaggi agroforestali di Calenzano, e adeguatamente attrezzate per un pubblico eterogeneo.
Una strada ombreggiata al 50-60% della superficie complessiva, in grado di produrre ripari dal caldo e dall’eccessiva esposizione al sole in città, favorendo le popolazioni anziani a spostarsi a piedi anche nei mesi meno idonei; una strada sicura per i bambini, che devono comunque essere accompagnati dai genitori. Lunghezza del percorso: 1,6 Km-
Committente: Calenzano Comune Servizi Srl


Master plan per il recupero ambientale e paesaggistico dell'area ex SiToco, Orbetello (Gr)

  •  Categoria: Urbanistica
  •  Anno: 2010

Comparto di 55 Ha, con previsione di impianto di ecoquartiere con darsena lungo il fronte della laguna di Orbetello. Il concept di lavoro collega l´attività di bonifica del sito ex industriale al recupero paesaggistico e alla rigenerazione urbana dell´area con soluzioni ecofriendly.

Fund of 55 Ha, with anticipation of plant eco-district with dock along the front of the lagoon of Orbetello. The concept of work connects the remediation of the former industrial site to landscape restoration and urban regeneration of the area with ecofriendly solutions.


#immagina garden, parco temporaneo per la città di Brescia

  •  Categoria: Urbanistica
  •  Anno: 2015

Assieme ai vivaisti e floricoltori Bresciani, abbiamo realizzato un´installazione di parco temporaneo per la città di Brescia, nell´ambito della manifestazione Fiorinsieme 2015. L´idea è quella di mostrare come il verde urbano sia diversificabile in tante soluzioni, prendendo spunto dalla natura e concependo la città come un´esteso giardino da abitare.

LINK
Brescia Fiorinsieme 2015
sito della manifestazione





  Copyright © 2009 - 2017 - Stefano Mengoli - All rights reserved