Castiglione, lungomare in trasformazione: via alla riqualificazione con verde, panchine e palestra all’aperto

Il Comune di Castiglione della Pescaia guarda già alla prossima stagione estiva 2026 con un’importante novità: la riqualificazione del lungomare di via Roma. Un progetto atteso, che interesserà uno dei luoghi più frequentati da residenti e turisti.

Il piano, approvato dalla giunta comunale, prevede un investimento complessivo di 500mila euro per migliorare l’accessibilità e la vivibilità dell’area. Saranno eliminate le barriere architettoniche (con un intervento da 135mila euro) e sostituite le rampe di accesso già presenti, per garantire un percorso inclusivo fino all’arenile.

Il progetto, curato con il supporto dell’architetto paesaggista Stefano Mengoli, interesserà l’intero tratto di via Roma, lungo un chilometro. Gli interventi comprenderanno nuovi percorsi verdi, piantumazione di alberi, panchine ombreggiate, cestini per la raccolta differenziata e rastrelliere per biciclette.

Non mancheranno soluzioni innovative come l’area per la palestra a cielo aperto, per promuovere attività fisica all’aperto in un contesto naturale. Saranno inoltre creati spazi per i bidoncini dei rifiuti, per favorire la raccolta differenziata e una gestione più ordinata dell’ambiente urbano.

I lavori partiranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di concludersi prima dell’estate 2026, in tempo per accogliere residenti e visitatori in un lungomare più verde, funzionale e accessibile.